free_gall19236

A pochi passi da Montecatini Terme, a 290 metri d’altitudine, esiste il vero centro storico del paese: Montecatini Alto, da cui si può ammirare, come diceva Verdi, il “più bel panorama del mondo”.

Si tratta di un delizioso borgo medievale con stradine da scoprire e angoli da ammirare. Condiviso da due colli: da un lato si affaccia imponente la Rocca di Castello Vecchio, la Chiesa di San Pietro [ex chiesa del castello di Montecatini] e la Torre Campanaria, mentre dall’altro lato scorge la Torre dell’Orologio e la Chiesa del Carmine in stile barocco. In questo scenario unico come nella “piazzetta” centrale con i suoi ristoranti tipici, il visitatore riscopre un mondo passato ed una Toscana non conosciuta dal pubblico di massa, ma viva ed autentica ancora perfettamente incastonata nel suo paesaggio.

funicolare-montecatini-2

Un modo singolare e molto carino per raggiungere Montecatini Alto è quello di usare la più antica funicolare al mondo ancora funzionante, inaugurata nel 1898, la quale collega l’antico borgo con la zona delle Terme.

Inoltre, lungo il percorso che collega Montecatini Alto a Montecatini Terme, c’è Grotta Maona con all’interno un itinerario di circa 20 minuti da effettuare con una guida per gli appassionati di stalattiti e stalagmiti.

b60940e9134250ba5e487a43e91fcdb6