PAM – Promozione Albergatori Montecatini TermePAM – Promozione Albergatori Montecatini Terme

Il Genio di Leonardo

In bici da Corsa al Paese di Leonardo
attraversando il classico paesaggio Toscano.

DURATA DEL SOGGIORNO: 4 giorni / 3 notti

1° giorno

Arrivo in Hotel a Montecatini Terme e sistemazione nelle camere. Breve Tour in bicicletta della città termale della seconda metà del settecento, sviluppata in funzione delle sue sorgenti, oggi sfruttate all’interno di stabilimenti termali. Il fil-rouge architettonico che seguiremo, rivela grandi parchi e felicissimi inserimenti Liberty: visiteremo il Municipio decorato dal pittore e ceramista Galileo Chini (noto anche come scenografo di opere del Maestro Puccini), Lo stabilimento Tettuccio, sede delle splendide ceramiche di Basilio Cascella, e prenderemo l’aperitivo all’interno del caffè storico per assaporare l’atmosfera di altri tempi.

Rientro in Hotel per la cena e il pernottamento.

2° giorno

Prima colazione in Hotel e partenza con le biciclette per l’antico borgo di Vinci, paese natale del grande Leonardo attraversando colline di olivi e vigneti. Visita al museo, sede dei prototipi delle principali invenzioni di Leonardo da Vinci e visita del borgo. Di nuovo in sella fino alla casa natale (località Anchiano). Dopo la visita, pranzo con degustazione di olio e di vino presso un agriturismo della zona. Un poco di relax per ripartire verso la collina di San Baronto, Lamporecchio, e passando da Monsummano, rientrare a Montecatini. Prima di Monsummano, con una breve deviazione, è possibile raggiungere lo splendido borgo di Montevettolini, in mezzo a un paesaggio da cartolina. Pomeriggio dedicato al relax e al reintegro delle forze con l’aiuto un massaggio sottopioggia ( è un massaggio rilassante sotto i getti di acqua termale calda seguito da idrogetto. Il calore dell’acqua termale e il massaggio distensivo al corpo, sciolgono le tensioni causate da stress, donando benessere e serenità).

Cena e pernottamento in Hotel.

Difficoltà medio-alta: salite e discese impegnative, Km. totali 50, dislivello mt. 600, percorrenza: da 5 a 6 ore

3° giorno

Prima colazione in Hotel e partenza in bicicletta per l’aerea umida del Padule di Fucecchio, habitat ideale per svariati esemplari della fauna palustre che si snoda tra strade bianche e piccoli sentieri lungo i canali. L’itinerario è soprattutto indicato per gli amanti della fotografia naturalistica (Garzette, Aironi, Folaghe etc.). Pedalando si raggiunge il Lago dei Crocialoni. Pranzo nella riserva a base di prodotti tipici. Rientro a Montecatini e possibilità di fare il bagno nella piscina di acqua termale dello stabilimento REDI (circa 1 ora e mezza). A seguire si raggiunge con l’antico trenino, il borgo di Montecatini Alto per la cena con menù tipico toscano nella bella piazzetta medievale.

Percorso facile non impegnativo, Km. totali 35, dislivello mt. 150.

4° giorno

Prima colazione in Hotel e partenza per il luogo di provenienza.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE a partire da € 400,00

prezzo per persona - minimo 2 partecipanti

  • 2 mezze pensioni e un pernottamento con prima colazione in un Hotel di 3 stelle a Montecatini
  • Ingresso alle Terme Tettuccio
  • Aperitivo presso le Terme Tettuccio
  • Ingresso al Museo di Vinci
  • Pranzo in agriturismo
  • Massaggio Sottopioggia
  • Brunch nella Riserva del Padule di Fucecchio
  • Bagno nella Piscina delle Terme Redi
  • Biglietto andata e ritorno con la funicolare a Montecatini Alto
  • Cena in un locale di Montecatini Terme
  • GPS Garmin 705 (1 per tutti i giorni di escursione)
  • trasporto durante le escursioni
  • tutto quanto non espressamente indicato sotto la voce “la quota comprende”

CON QUOTAZIONE SPECIFICA

  • guida professionale durante tutte le escursioni in bicicletta,
  • noleggio di biciclette ed attrezzatura sportiva

PRENOTA SUBITO IL TUO PACCHETTO!

Compila questo form nel modo più completo possibile, ti ricontatteremo quanto prima per definirne eventuali dettagli e confermare la tua prenotazione.