PAM – Promozione Albergatori Montecatini TermePAM – Promozione Albergatori Montecatini Terme

Horse Adventures

  • 19835_1346456064569_610848_n
  • 146BAB1B-E42B-4490-A3CD-B8183B9090C9
  • 8E59C439-57FD-4853-A509-A287531F4FB9
  • Montecatini-Terme-Florian-Villeseche-Fotolia
  • 19835_1346456064569_610848_n
  • 146BAB1B-E42B-4490-A3CD-B8183B9090C9
  • 8E59C439-57FD-4853-A509-A287531F4FB9
  • Montecatini-Terme-Florian-Villeseche-Fotolia

Alla scoperta della Toscana a cavallo.

In collaborazione con il Centro Ippico Pianacci proponiamo un itinerario di 4 giorni con soggiorno a Montecatini Terme. Il Centro Ippico I Pianacci è un’azienda agricola che produce olio di oliva e vino e che offre lezioni di equitazione, passeggiate e percorsi di trail riding avventurosi accanto a cibo e vino eccellenti.

Si può cavalcare nella splendida campagna tra dolci colline, uliveti, vigneti e cipressi, alla scoperta della Toscana montando cavalli ben addestrati che sono stati domati personalmente dalle sue Guide esperte. Una volta che i cavalli si uniscono alla scuderia dei Pianacci non vengono mai venduti e possono vivere una pensione felice. Sono stati educati in modo naturale, sono amichevoli e facili da gestire, amici ideali per le lezioni o per esplorare questa parte speciale d’Italia. È possibile percorrere itinerari da una a quattro ore su vari percorsi e, per i più esperti e in forma, ci sono lunghe escursioni in primavera e in autunno.

Questa scuola di equitazione professionale è raccomandata da ENGEA per l’attenzione prestata alle persone ospitate e per la cura dei cavalli. È anche membro dell’Ente Nazionale Guide Equestri Ambientali. Anche il cavaliere più circospetto sarà incoraggiato lentamente e gentilmente a superare la paura e la riluttanza. Franco è altamente qualificato e ha la qualifica di ‘Guida Federale’.

DURATA DEL SOGGIORNO: 4 giorni /3 notti

Programma

1° giorno

Arrivo in Hotel a Montecatini Terme. Sistemazione nelle camere e passeggiata in autonomia della città termale risalente alla seconda metà del XVIII secolo, le cui sorgenti d’acqua sono tra le più apprezzate in Europa. La città è famosa per sui parchi e per gli splendidi edifici in stile Liberty: visiterete il municipio, decorato dal pittore e vasaio Galileo Chini, che è famoso anche per essere stato lo scenografo delle opere del grande musicista Giacomo Puccini, in seguito visita delle Terme Tettuccio, il fiore all’occhiello di Montecatini, dove potrete trovare le meravigliose ed uniche opere d’arte di Basilio Cascella, finalmente avrete il piacere di sorseggiare un cocktail nello storico caffè che vi permetterà di vivere un’atmosfera di altri tempi.

2° giorno: 4 ore di escursione a cavallo con guida

Castello di Cozzile con viste panoramiche mozzafiato

Breve transfer al Centro Equestre, da qui partenza a cavallo  dirigendosi a nord attraverso le colline, lo spettacolare scenario della Valleriana e Valdinievole e le terre circostanti sono il filo conduttore lungo il tragitto verso la meta. Dopo aver percorso vari sentieri tra uliveti, boschi, fattorie e metati, il sentiero condurrà il partecipante verso uno scenario magico fatto dalle montagne toscane che si ergono di fronte. Il sentiero prosegue verso la Vallata della Cessana, passando dal Podere L’istrice si giunge in forte salita a Cozzile – una città fortificata del Medioevo. La guida  mostrerà il castello medievale che domina la cittadina antica – un’importante roccaforte facente parte del articolato sistema di difesa delle colline circostanti con magnifica vista su Montecatini Alto, Buggiano Castello, Colle di Buggiano, Montecarlo e l’intera Valdinievole.
Si continuerà a percorrere vecchie tracce di caccia in mezzo ai boschi di castagneti, querce ed acacie arrivando alla destinazione per la sosta pranzo a Malocchio presso la Trattoria da Valentino. Qui si potrà degustare la tipica cucina del territorio e il genuino vino locale. Dopo il pranzo rientro al centro equestre lungo un percorso molto suggestivo e selvaggio di un’ora circa. Rientro a Montecatini e tempo a disposizione per rilassarsi immergendosi nella calda piscina termale delle Terme Redi di Montecatini.

3° giorno: 3 ore di escursione a cavallo con Guida

Valleriana e natura incontaminata

Breve transfer al Centro Equestre, da qui partenza a cavallo  verso un altopiano dal quale si possono ammirare panorami mozzafiato. Sarà visibile il Monte Serra sul lato sud e Lucca ad Ovest. In una giornata limpida e ventilata, il mare può essere visto a 70 km ad ovest come uno specchio incandescente che riflette il sole.

Si attraverseranno poi valli e colline fino a giungere a diversi punti panoramici per ammirare gli scenari più spettacolari. Dalla collina, saranno seguiti vari sentieri che si snodano su e giù attraverso boschi e campi per rientrare al Centro Equestre. Qui ci sarà una pic-nic all’aperto con specialità toscane e vino e olio della Casa. Rientro a Montecatini. Nel tardo pomeriggio partenza per Montecatini Alto. Si prende la “funicolare ” (il vecchio trenino, istituito nel 1898 per collegare la cima della collina con l’area termale)  e si sale a Montecatini Alto, centro storico della città. Unico e incantevole piccolo borgo medievale con stretti vicoli e angoli pittoreschi, tempo libero per visitare il borgo e godere di una splendida vista di Montecatini Terme e della Valdinievole e poter gustare una cena in uno dei locali tipici della splendida piazzetta medievale. Rientro a Montecatini in funicolare.

4° giorno: 4 ore di escursione a cavallo con Guida

Tour delle cittadine medievali di Buggiano Castello e Colle di Buggiano

Prima colazione in Hotel e breve transfer al Centro Equestre, da qui partenza a cavallo.  Durante questo bellissimo tour si affrontano dislivelli notevoli. Dal Centro equestre si scende in direzione est fino all’acquedotto di Folavento per poi prendere un sentiero nel bosco che ci conduce fino a Campioni dove possiamo ammirare la Pieve romanica di Santo Stefano (Sec. XIII). Si continua a scendere fino ad arrivare al torrente Cessana con i mulini ed il ponte di maciste dove attraversiamo il torrente per poi risalire la vecchia mulattiera fino alla fonte della Giulia per poi entrare nel borgo di Colle di Buggiano entrando dalla Porta a Nord. Sosta con pranzo al sacco e per abbeverare i cavalli e visitare la piazza con l’antica chiesa (Pieve di San Lorenzo Sec XIII) e godere del panorama sulla valle, gli sterminati uliveti e borghi sulle colline vicine. Il ritorno verso I Pianacci su sentieri avventurosi è per la maggior parte in salita. Rientro a Montecatini. Il resto del pomeriggio è dedicato al relax presso il Centro Benessere Excelsior dove i partecipanti godranno di trattamenti decontratturanti perfetti dopo lunghe cavalcate come la sauna svedese, il bagno turco, le   docce emozionali con cromoterapia seguito da un massaggio alla schiena ad azione decontratturante e rilassante della muscolatura.

5° giorno: 3 ore di escursione a cavallo con Guida

Sentieri antichi e visita di Uzzano

Breve transfer al Centro Equestre, da qui partenza a cavallo. Si visiterà  la cittadina medievale di Uzzano percorrendo l’antico sentiero di San Luca che attraversa un bosco fitto e  porta alla Villa Vescovile delle Cento Stanze con resti della villa e chiesetta ormai completamente avvolta dalla vegetazione. Il sentiero a tratti molto ripido permette di ammirare la vallata sottostante e la città di Pescia. Presso la chiesa della Madonna del Canale si entra nel antico borgo con la sua Chiesa (San Jacopo e Martino e dove si erge maestoso il Palazzo del Capitano del Popolo. La rovina del Castello si trova alla sommità del borgo i cui resti sono completamente avvolti dalla vegetazione – parte di esso forma le mura difensive della città. Per il ritorno si prende il sentiero ripido alla destra della Chiesa che ci riporta in un’ora e mezza in cima alla collina attraversando boschi e poderi con case coloniche ed uliveti. Pranzo presso l’Agriturismo I Pianacci oppure locale tipico della Zona. Rientro a Montecatini.

6° giorno

Rientro al luogo di provenienza.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE a partire da € 899,00

prezzo per persona in camera doppia (minimo e massimo 5 persone)

€ 75,00 supplemento singola

  • La quota comprende:
    • Soggiorno in un Hotel di 3 stelle a Montecatini con trattamento di camera e colazione per una notte ed il resto del soggiorno in mezza pensione,
    • Guida equestre ambientale e cavallo a disposizione durante le escursioni come da programma,
    • Pranzi e merende come da programma,
    • Ingresso alle Terme Tettuccio e aperitivo nel Cafè storico,
    • Biglietto andata e ritorno per Montecatini Alto con la funicolare,
    • Cena in un locale tipico nella bella piazzetta di Montecatini alto,
    • Servizio di shuttle dall’Hotel di Montecatini e ritorno per Il Centro di Equitazione i Pianacci per le 4 escursioni a cavallo,
    • Trattamenti termali presso il Centro Benessere Excelsior: sauna svedese, bagno turco, docce emozionali con cromoterapia seguito da un massaggio alla schiena ad azione decontratturante e rilassante della muscolatura,
    • Ingresso alla piscina delle Terme Redi.
  • La quota non comprende:
    • La tassa di soggiorno in Hotel da pagare direttamente in loco,
    • Trasporto da e per il luogo di provenienza,
    • Tutto quanto non espressamente indicato sotto la voce “la quota comprende”

PRENOTA SUBITO IL TUO PACCHETTO!

Compila questo form nel modo più completo possibile, ti ricontatteremo quanto prima per definirne eventuali dettagli e confermare la tua prenotazione.