PAM – Promozione Albergatori Montecatini TermePAM – Promozione Albergatori Montecatini Terme

Le Ciclovie del Gusto e del Benessere

Tour completo di una settimana in bici da corsa
attraverso le bellezze ed i piaceri della nostra Toscana.

DURATA DEL SOGGIORNO: 7 giorni / 6 notti

1° giorno

Arrivo dei partecipanti in Hotel.
Sistemazione nelle camere. Cocktail di benvenuto e briefing sul programma della settimana.
Cena e pernottamento in Hotel.

2° giorno – Montecatini, Terme e Padule di Fucecchio

Prima colazione in Hotel e partenza in bicicletta in direzione località Biscolla, quindi Albinatico. Si prosegue su strade a bassa percorrenza ed un breve tratto di strada bianca ,  che ci consentono di attraversare in parte l’area palustre.  Si tratta di una delle ultime zone paludose d’Europa, habitat ideale per svariati esemplari della fauna palustre. Pranzo in ristorante tipico. Rientro in hotel e possibilita’ di fare il bagno nella piscina di acqua termale dello stabilimento REDI (circa 1 ora e mezza).

Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Percorso facile non impegnativo, Km. totali 35, dislivello mt. 150.

3° giorno – Svizzera Pesciatina

Prima colazione in Hotel. Partenza da Montecatini per Pescia, Pietrabona dove si entra nella cosiddetta Svizzera Pesciatina. Si prosegue per gli abitati di Aramo, San Quirico, Castelvecchio, Stiappa, Pontito, Crespole, Lanciole, toccando la quota massima alla Località Macchia Antonini per ridiscendere poi attraverso Panicagliora e Marliana.  Il viaggio si snoda attraverso vallate, boschi secolari e borghi medievali di notevole bellezza paesaggistica oltre agli interessi storici dei suddetti borghi. Pranzo libero.

Cena in Hotel e pernottamento.

Percorso impegnativo, Km. Totali 71, dislivello mt. 1.236

4° giorno – Terme e relax

Prima colazione in Hotel e giornata dedicata al relax e al reintegro delle forze con l’aiuto di una massaggio sottopioggia ( è un massaggio rilassante sotto i getti di acqua termale calda seguito da idrogetto. Il calore dell’acqua termale e il massaggio distensivo al corpo, sciolgono le tensioni causate da stress, donando benessere e serenità) e l’oasi termale  (Sauna svedese, bagno turco con cromoterapia, docce emozionali con acqua termale, zona relax)  presso il Centro Benessere Excelsior a Montecatini Terme. Coloro che vorranno potranno effettuare altri trattamenti a piacere.
Pranzo libero.
Possibilità di visitare l’antico borgo di Montecatini Alto che è raggiungibile con il bus oppure in certi periodi dell’anno con la funicolare.
Cena in ristorante tipico e rientro in Hotel per il pernottamento.

5° giorno –  Biking con Leonardo da Vinci

Prima colazione in Hotel e partenza con le biciclette per un percorso che con un ampio semicerchio si snoda sulle colline che circondano il Padule di Fucecchio fino ad arrivare all’abitato di Vinci, paese natale del grande Leonardo. Visita al museo dove è possibile vedere i prototipi delle principali invenzioni di Leonardo da Vinci e successivamente visita dell’antico borgo. In seguito in sella fino alla casa natale (località Anchiano) e pranzo con degustazione di prodotti tipici locali presso un agriturismo della zona. Un poco di relax. Si riparte da Anchiano fino al San Baronto e da San Baronto per Montevettolini ed infine Montecatini. Si tratta di un itinerario che si snoda tra le verdi colline di viti ed olivi e i borghi antichi. Percorrenza: da 5 a 6 ore

Coloro che vorranno potranno effettuare trattamenti a piacere presso il Centro Benessere Excelsior dopo il rientro dall’escursione.
Cena in hotel  e  pernottamento.

Percorso di media difficoltà, Km totali 63, dislivello mt. 611

6° giorno – Lucca e le sue ville

Prima colazione in Hotel e partenza alla volta di Lucca, che si raggiunge attraverso un largo giro sulle colline che circondano l’area Palustre del Padule di Bientina e costeggiano le propaggini settentrionali del Monte Serra. Dopo la visita di Lucca, con le sue storiche mura percorribili a piedi ed in bicicletta dove è possibile sostare per il pranzo libero, riprendiamo la via del ritorno dove potremo visitare le bellissime ville lucchesi. Villa Reale a Marlia, di questa villa passata nelle mani dei Duchi di Tuscia, della sorella di Napoleone Bonaparte ed infine del principe Carlo di Savoia oggi è visitabile soltanto il parco. Si tratta comunque di una visita da non perdere poichè il parco è stato completamente restaurato ed è un ottimo esempio dei parchi lucchesi. Villa Torrigiani (località Camigliano vicino a Segromigno) il cui giardino rappresenta una delle più elevate testimonianze del gusto lucchese. L’interno del palazzo è notevole grazie ai suoi fregi ed ornamenti barocchi. Rientro a Montecatini, cena in hotel e pernottamento.

Percorso facile, Km totali 69, dislivello mt. 867

7° giorno

Prima colazione in Hotel. Fine servizi.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE a partire da € 565,00

prezzo per persona - minimo 2 partecipanti

  • 5 mezze pensioni e 1 pernottamento con prima colazione in un Hotel di 3 stelle a Montecatini Terme
  • Pranzo in un ristorante nei pressi del Padule di Fucecchio
  • Bagno nella Piscina termale delle Terme Redi
  • Trattamenti termali come descritti nel programma presso il Centro Benessere Excelsior
  • Cena in un ristorante a Montecatini Alto
  • Entrata al Museo di Leonardo Da Vinci
  • Pranzo in agriturismo a Vinci
  • Ingresso a Villa Torrigiani
  • Ingresso a Villa Reale
  • GPS Garmin 705 (1 per tutti i giorni di escursione)
  • trasporto durante le escursioni
  • tutto quanto non espressamente indicato sotto la voce “la quota comprende”

CON QUOTAZIONE SPECIFICA

  • guida professionale durante tutte le escursioni in bicicletta,
  • noleggio di biciclette ed attrezzatura sportiva

PRENOTA SUBITO IL TUO PACCHETTO!

Compila questo form nel modo più completo possibile, ti ricontatteremo quanto prima per definirne eventuali dettagli e confermare la tua prenotazione.