In mountain bike per le colline di Pinocchio
e la “Svizzera Pesciatina”
DURATA DEL SOGGIORNO: 4 giorni / 3 notti
1° giorno
Arrivo in Hotel a Montecatini Terme e sistemazione nelle camere. Breve Tour in bicicletta della città termale della seconda metà del settecento, sviluppata in funzione delle sue sorgenti, oggi sfruttate all’interno di stabilimenti termali. Il fil-rouge architettonico che seguiremo, rivela grandi parchi e felicissimi inserimenti Liberty: visiteremo il Municipio decorato dal pittore e ceramista Galileo Chini (noto anche come scenografo di opere del Maestro Puccini), lo stabilimento Tettuccio, sede delle splendide ceramiche di Basilio Cascella, e prenderemo l’aperitivo all’interno del caffè storico per assaporare l’atmosfera di altri tempi.
Rientro in Hotel per la cena e il pernottamento.
2° giorno
Colazione in Hotel e trasferimento con mezzi propri o con treno a Pescia. Da qui inizia il percorso in bicicletta per raggiungere Collodi che ha dato i natali all’autore di “Pinocchio”.
Visita del Parco di Pinocchio immergendosi tra mosaici, statue e piccoli edifici ambientati nel verde, seguendo i vari episodi di “Le avventure di Pinocchio”, e dello Storico Giardino Garzoni, monumento verde unico in Europa, trionfo di arte e folklore d’ispirazione illuminista, al cui interno c’è la Butterfly House, grande struttura di cristallo, dove ammirare centinaia di farfalle provenienti da zone tropicali.
Pranzo libero. Si rientra nel pomeriggio per la via della Fiaba (dove si alternano tratti in asfalto a tratti sterrati) a Montecatini, per un momento di relax nella Piscina Termale Redi e cena in hotel.
Media difficoltà con salite e discese non impegnative. Km. totali 8,50, dislivello mt. 200.
3° giorno
Partenza da Montecatini terme in treno o con mezzi propri per Pescia.
Si costeggia il fiume Pescia in leggera salita fino a raggiungere il paese di Pietrabuona, la porta di accesso alla “Svizzera Pesciatina” e alle sue 10 Castella (borghi storici in pietra serena in un’unica vallata verde che, per i suoi colori, vegetazione e scorci mozzafiato, ricorda i panorami alpini). Si sale per Aramo poi San Quirico e quindi Castelvecchio, dove la vista si apre sull’intera valle, e si può visitare la pieve dei S.S. Tommaso e Ansano di Valeriana, monumento nazionale dal 1875 e più volte rimaneggiata, che ricorda l’architettura religiosa lombarda del XII secolo.
Al termine della parte più impegnativa della discesa, arriviamo nel territorio dove viene coltivato il famoso Fagiolo di Sorana Igp (presidio Slow Food), un particolare tipo di fagiolo dal gusto delicato, per una sosta enogastronomica presso la trattoria Da Carla.
Rientro alla stazione del treno di Pescia per strade a bassa percorrenza al fresco di boschi di castagno e dopo le fatiche della bicicletta, e momento di relax alle Terme di Montecatini, beneficiando di un massaggio sottopioggia ( è un massaggio rilassante sotto i getti di acqua termale calda seguito da idrogetto. Il calore dell’acqua termale e il massaggio distensivo al corpo, sciolgono le tensioni causate da stress, donando benessere e serenità) e l’oasi termale (Sauna svedese, bagno turco con cromoterapia, docce emozionali con acqua termale, zona relax) presso il Centro Benessere Excelsior a Montecatini Terme. A seguire si raggiunge con l’antico trenino, il borgo di Montecatini Alto per la cena con menù tipico toscano nella bella piazzetta medievale.
Media difficoltà con salite e discese non impegnative, Km. totali 28, dislivello mt. 700.
4° giorno
Prima colazione in Hotel e partenza per il luogo di provenienza.
- 2 mezze pensioni e un pernottamento con prima colazione in un Hotel di 3 stelle a Montecatini
- Ingresso alle Terme Tettuccio
- Aperitivo presso le Terme Tettuccio
- Ingresso al Parco di Pinocchio e alla Villa Garzoni
- Bagno nella Piscina delle Terme Redi
- Pranzo in Svizzera Pesciatina
- Trattamenti termali come descritti nel programma
- Biglietto andata e ritorno con la funicolare a Montecatini Alto
- Cena in un locale di Montecatini Terme
- Tracce GPS dei percorsi
- Biglietto treno Pescia – Montecatini Centro
- trasporto durante le escursioni
- tutto quanto non espressamente indicato sotto la voce “la quota comprende”
CON QUOTAZIONE SPECIFICA
- guida professionale durante tutte le escursioni in bicicletta,
- noleggio di biciclette ed attrezzatura sportiva